Eroe d’acciaio dotato di superpoteri, quasi un robot ma con intelligenza e cuore umani, ricco di valori come la giustizia e la salvezza dei deboli contro la minaccia delle armi di sterminio: ecco chi è Tony Stark.
La storia è quella di un eroe dei fumetti della Marvel Comics che prende per la prima volta corpo in un film nel 2008, per poi uscire con i sequel del 2010 e del 2013 (Iron Man 2 e 3).
Il giovane magnate di un’industria di armi, Tony Stark/Iron Man, interpretato da Robert Downey Jr., viene rapito in Afghanistan e poi liberato ma con un “innesto” magnetico nel petto che utilizzerà per costruire un’armatura potente con cui combattere i malvagi e i sostenitori della guerra.
Ma, oltre a questo personaggio sovrannaturale, il film è costellato di co-protagonisti. Virginia "Pepper" Potts - Gwyneth Paltrow - è la segretaria personale di Iron Man, innamorata del suo capo, a cui farà da sponda nei momenti più difficili. Obadiah Stane / Iron Monger - Jeff Bridges – è il più fidato socio di Iron Man ma suo sfidante nella costruzione di un’armatura ancora più potente con cui lo attaccherà. Il Colonnello James Rhodes - Terrence Howard – è al contrario un vero amico per Tony Stark, già colonnello dell'Air Force, che lo salva dalla fuga nel deserto dopo il rapimento. Christine Everhart - Leslie Bibb – è la giornalista che seduce Iron Man per carpirgli notizie da scoop. Phil Coulson - Clark Gregg – è un agente dello S.H.I.E.L.D., organizzazione spionistica alle costole del magnate, mentre William Gabriel - Bill Smitrovich – è un generale della Air Force che opera con il Colonnello Rhode. Ho Yinsen - Shaun Toub – è il fuggitivo che aiuta inizialmente il prigioniero Tony Stark a preparare una prima e rudimentale armatura e infine Raza - Faran Tahir – è il capo della setta terroristica dei Dieci Anelli. Tutti gli interpreti sono stati confermati anche per i successivi sequel.