Clamoroso successo nel 2008 per questo film con protagonista Robert Downey Jr
Iron Man è il titolo del primo film basato sulle vicende del famoso personaggio della Marvel Comic, amatissimo da grandi e piccini.
Per interpretare il ruolo di Iron Man nella famosa cinematografica che attualmente è composta da tre film, furono presi in considerazione attori del calibro di Tom Cruise, Nicholas Cage e Leonardo di Caprio.
Il ruolo fu invece affidato a Robert Downey Jr, che si rivelò perfetto per interpretare un personaggio complesso e dalle mille sfumature come Iron Man.
La pellicola è stata diretta dal regista Jon Favreau e il primo capitolo racconta proprio le origini del supereroe, un miliardario di nome Tony Stark capo di una grossa azienda che produce armi per il governo americano.
Dopo essere stato rapito in Afghanistan, l'uomo è costretto a produrre una speciale armatura che gli permetterà di diventare Iron Man.
Il film Iron Man arrivò al cinema incassando in totale 585,174,222 di dollari e riuscendo ad ottenere ben due nomination agli Oscar del 2009, come Migliori Effetti Speciali e Miglior Montaggio Sonoro, non riuscendo però a portare a casa nessuna delle sue statuette.