Jack Nicholson: Film, altezza, vita privata

Jack Nicholson è uno degli attori pionieri del mondo cinematografico mondiale. Nicholson è stato il volto di numerosi film, tra cui il Joker del Batman di Tim Burton. Ma quanto conosciamo in realtà l’attore?

Jack Nicholson è uno degli attori più amati al mondo, diventato uno dei volti cattivi di Hollywood non a caso vive ancora a Beverly Hills nella via Bad Boy Drive, (Ndr. La nota via della città californiana dove abitano i vecchi cattivi  ragazzi del cinema). La vita dell’attore però è stata ricca di colpi di scena, caratteristici come i film in cui ha recitato. Jack Nicholson, nome d’arte di John Joseph, alto 1,77 m, è nato a Neptune City, nel New Jersey, il 2 aprile del 1937 ma è cresciuto in una grande bugia per oltre trent’anni. Nel 1975 un giornalista lo mette al corrente di una delicata verità riguardante la sua vita: l’attore è nato da una relazione che la madre Jane ha avuto con lo showman di origini italiane Donald Furcillo. Jane essendo rimasta incinta ancora adolescente decise di affidare il figlio alle cure della nonna che si finse sua madre, la ragazza fece credere a Nicholson di essere così la sorella. La sfera sentimentale di Jack Nicholson in compenso non è stata così tranquilla come possiamo immaginare. L’attore nella sua vita ha sposato nel 1962 l’attrice Sandra Knight dalla quale ha avuto la figlia Jennifer. I due si separarono poco dopo, nel 1968. Dopodiché Jack Nicholson ha amato molte donne, decidendo però di non sposarsi più. Il secondogenito dell’attore è Caleb James Goddard avuto da Susan Anspach, ma adottato dall’attore Mark Goddard. Successivamente però Jack Nicholson è diventato padre di Honey, nata dalla relazione con Winnie Hollman, Lorraine e Ray avuti con Rebecca Broussard. Quello che accomuna i figli di Nicholson? Quasi tutti infatti hanno deciso di intraprendere una carriera nell’ambito della recitazione proprio come i loro genitori.

Per quanto riguarda la sua carriera tra i ruoli più belli vanno ricordati quello di Robert Eroica Dupea in Cinque pezzi facili, regia di Bob Rafelson; l’avvocato George Hanson di Easy Rider, regia di Dennis Hopper; Jack J.J. Gittes di Chinatown, di Roman Polanski; Jack Torrance in Shining, regia di Stanley Kubrick, inoltre ha vestito anche i panni del Joker in Batman, regia di Tim Burton. Nel contempo ha visto anche due Premi Oscar come Miglior attore protagonista per il ruolo di Randle Patrick McMurphy in Qualcuno volò sul nido del cuculo, con  la regia di Milos Forman, e per il ruolo di Melvin Udall in Qualcosa è cambiato, con la regia di James L. Brooks.