Jack Nicholson: i migliori film

Cosa hanno in comune “Shining”, “Tutto può succedere”o “Batman”? Le interpretazioni camaleontiche di Jack Nicholson. Scopriamo insieme le migliori.

Nato nel 1937 a Nepturne City è uno dei maggiori interpreti della storia del cinema grazie alla diversità e alla maestria con cui ha interpretato i ruoli in cui si è cimentato nella sua lunga carriera.

Il suo volto è legato al suo film di esordio “Easy Ryder” (1969) nel quale interpreta Geroge Hanson, un avvocato alcolizzato che si trova in prigione con i due protagonisti che stanno compiendo il giro dell’America in motocicletta. Nel 1975 svolge il ruolo di attore protagonista in “Qualcuno volò sul nido del cuculo” cioè Randle Patrick infatti viene ricoverato in un reparto psichiatrico che gli permise di vincere il Premio Oscar come migliore attore protagonista.

Nella seconda parte della sua carriera si è dedicato ad interpretare ruoli di personaggi “squilibrati” prima in “Shining” (1980) - nei panni di un aspirante scrittore reduce da un esaurimento nervoso – e nei panni di Joker in “Batman”(1989 diretto da Tim Burton). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti  durante la sua carriera (tre premi oscar e numerose nomination), sette Golden Globes di cui uno alla carriera.