Jeremy Irons: i film più belli dell'attore

Jeremy Irons, nato a Cowes il 19 settembre 1948, figlio di un ragioniere inglese e di una casalinga inglese di lontane origini irlandesi, è uno degli attori più amati dal grande pubblico.

I suoi film sono tra i più belli mai girati: in particolare ne ricordiamo uno, Il mistero Von Bulow,  con cui ha vinto l'oscar come migliore attore britannico.

Il mistero Von Bulow, film drammatico del 1990 girato da Barbet Schroeder, racconta la storia di Claus Von Bulow, accusato di aver provocato il coma irreversibile Sunny, sua moglie, con un'iniezione sbagliata di insulina. Il film è tatto dall'omonima autobiografica di Alan Dershowitz.

Un altro film famoso di Jeremy Irons è Il Mercante di Venezia del 2004 girato da Michael  Radford, tratto dall'omonima opera teatrale di William Shakespeare.  Jeremy Irons interpreta Antonio, uno dei protagonisti, mutevole e malinconico, rancoro verso gli Ebrei.

Uno dei film più controversi in cui Irons ha dato il meglio della sua capacità attoriale, è Lolita di Adrian Lyne, del 1997. L'attore britannico, aveva mostrato molte perplessità prima di accettare il ruolo. La parte del professor Humbert, l'uomo adulto che ha un debole per le ragazzine preadolescenti, non gli sembrava congeniale perché , in quel momento,  aveva un figlio dell'età di Lolita. Dopo le tante insistenze del regista, Irons, accetta di indossare i panni di Humbert, regalandoci una delle sue migliori interpetazioni.

Uno dei film più recenti in cui troviamo Jeremy Irons è Assassin's Creed di Justin Kurzel, del 2016 in cui interpreta Alan Rikkin, amministratore delle Abstergo Industries, padre di Sophia.