“Juno”, pellicola che tratta il tema di una gravidanza adolescenziale, ha vinto il premio Marco Aurelio come miglior film nel 2007.
Il film Juno, di produzione statunitense, è stato uno dei più apprezzati nel suo anno, sia dalla critica sia dal pubblico. Nonostante abbia una durata relativamente breve (92 minuti) i suoi personaggi sono tutti ben caratterizzati. Vediamone insieme i principali.
Juno MacGuff, interpretata da Ellen Page, è la protagonista assoluta. Si tratta di una ragazza di sedici anni che, dopo il suo primo rapporto sessuale, avuto con il migliore amico, rimane incinta. Inizialmente vorrebbe abortire ma, in seguito, opta per il proseguimento della gravidanza e l’adozione. In seguito alla morte della madre, Juno vive con il padre, la matrigna e la sorella minore.
Troviamo l’attore Michael Cera nei panni di Paulie Bleeker. Costui è il migliore amico di Juno, che perde la verginità con lei, mettendola incinta. Non si assumerà mai le responsabilità che derivano da questa gravidanza indesiderata e non confesserà alla famiglia il fatto. Viene presentato come un ragazzino immaturo e dipendente dalla madre. Nonostante questo, alla fine del film, lui e Juno si metteranno assieme.
Jennifer Garner recita come Vanessa Loring, una donna benestante con un fortissimo desiderio di maternità, frustrata dal fatto di non poter avere figli biologici. Adotterà il bambino di Juno.
Mark Loring (Jason Bateman) è il marito di Vanessa ed è un musicista. Eterno sognatore, finirà per lasciare Vanessa dopo essersi preso una cotta per Juno.