Kammerspiel, le caratteristiche del cinema d’avanguardia tedesco

Il cinema tedesco d’avanguardia si sviluppò, contestualmente al resto d’Europa, negli anni Venti.

Il cinema d’avanguardia tedesco fu un movimento nato negli anni Venti, nel quadro europeo dei movimenti d’avanguardia. Per la Germania, questa epoca del dopoguerra corrispondeva a povertà e depressione economica e il cinema d’avanguardia rappresentava una forma di evasione nella dimensione del sogno o, molto più spesso, dell’incubo.

La particolarità dell’avanguardia tedesca in campo cinematografico è quella di svilupparsi sulla singola inquadratura, intesa come un vero quadro che è chiuso su se stesso sino a diventare quasi angosciante. Inoltre, quale strumento di studio per i paesaggi e l’ambiente, viene approfondito, proprio in questo contesto, il movimento della cinepresa, del quale si era fatto sino a quel momento un uso estremamente limitato.

Una delle correnti d’avanguardia tedesche è il Kammerspiel. Questa si basa fondamentalmente sull’estrema mobilità della cinepresa. Questa segue sempre i personaggi da vicino, quasi come fosse un’intrusione nella loro vita, in un contesto che però è molto più improntato all’osservazione e alla scientificità piuttosto che all’oggettività. Il Kammerspiel evoca quindi il rapporto stretto tra cinepresa e attore. È ampiamente utilizzato il primo piano e le emozioni dei protagonisti sono percepite da vicino e scandagliate con rigore quasi scientifico.