“La casa”, pellicola horror uscita nel 2013, è il remake dell’omonimo film del 1981, prodotto a suo tempo da Sam Raimi.
Nella pellicola La casa, una ragazza viene catturata in un bosco e si ritrova in un seminterrato. Qui una donna la informa che è posseduta e l’unica speranza di salvezza per la sua anima risiede nel bruciarla viva, cosa che accade. Anni dopo cinque amici si ritrovano in una casa nel bosco: sono Mia, una tossicodipendente, il fratello David con la fidanzata Natalie e gli amici Eric e Olivia. Il gruppo trova una botola che li porta in cantina: qui trovano un fucile, un libro, sangue e cadaveri di animali. Eric inizia a leggere il libro ed evoca un demone che si aggira tra i boschi.
Mia, in crisi di astinenza, vede una donna insanguinata. Scappa con la macchina ma, avendo nuovamente la visione ha un incidente e, fuggita nei boschi, viene posseduta da un demone. Gli amici la ritrovano priva di sensi e la riportano a casa. Qui Eric inizia a notare i sintomi di una possessione demoniaca, di cui non fa parola. Una notte Olivia ferisce il fratello con un fucile, prima di svenire e iniziare a vomitare sangue.
Dopo essere riuscita a rinchiudere Mia, Olivia viene posseduta a sua volta ed Eric, attaccato da lei, è costretto a ucciderla. Natalie, attirata con l’inganno da Mia, viene morsa e di riflesso posseduta e il suo stesso fidanzato dovrà ammazzarla per fermarla. Eric spiega che gli unici modi per fermare il demone sono bruciare il corpo della posseduta, smembrarlo o seppellirlo vivo. David decide di bruciare la casa e scappare. Prima di farlo, però, prepara una buca per seppellire la sorella e un defibrillatore per rianimarla. Riesce nel suo intendo ma Eric muore nelle scontro con Mia e il suo corpo ucciso viene posseduto.
David si sacrifica dando fuoco a se stesso e a Eric insieme alla casa e, a quel punto, l’abominio scende sulla terra per uccidere anche Mia che, alla fine, avrà la meglio.