La mafia uccide solo d'estate: cast e personaggi

Trama e personaggi del film d'esordio di Pif, La mafia uccide solo d'estate. Film comico drammatico che analizza e racconta i fatti dell'attività criminale a Palermo.

La mafia uccide solo d'estate è il film d'esordio di Pierfrancesco Diliberto, ribattezzato Pif da un collega di Mediaset. Diliberto è un regista e conduttore televisivo siciliano trasferitosi a Milano per lavorare in tv. Con il programma di MTV, Il testimone, ha inventato un nuovo modo di fare giornalismo d'inchiesta e il suo film d'esordio è in parte frutto di questa esperienza e in parte una storia di fiction. Si nominano personaggi realmente esistiti come Riina, Bagarella, Falcone, Dalla Chiesa.

La trama racconta di un ragazzo innamorato della vicina di banco e turbato dalle varie stragi di mafia che sconvolgono Palermo, l'Italia e anche i suoi tentativi d'approccio con Flora, interpretata da Cristiana Capotondi. Pif interpreta invece Arturo da grande mentre Antonio Alveario è Riina. La mafia uccide solo d'estate è anche una serie televisiva di RaiUno ispirata al film di Pif che andrà in onda in 12 episodi a partire dal 14 novembre. La trama e i personaggi sono gli stessi del film, gli attori sono Claudio Gioè, Anna Foglietta, Angela Curri, Nino Frassica, Valentina D'Agostino, Francesco Scianna.