La pazza gioia film: cast e personaggi

Paolo Virzì è il regista del film del 2016 intitolato La pazza gioia. Il cast è eccezionale. Vediamo i personaggi e gli attori della pellicola.

La pazza gioia è un film fatto di fughe e inseguimenti a non finire. Protagoniste sono le due donne, Beatrice e Donatella, interpretate rispettivamente da Valeria Bruni Tedeschi e da Micaela Ramazzotti. Il film, girato da Paolo Virzì, nel 2016, parla di una strana ma autentica amicizia tra queste due donne, entrambe in cura presso una clinica per disturbi mentali. Beatrice è socievole, a suo dire di nobili origini e molto espansiva, Donatella, invece, è decisamente più riservata e chiusa, di tutt’altra estrazione sociale.

Tutte e due si scoprono affini e decidono di darsi alla fuga, abbandonando l’istituto non appena capita l’occasione. I personaggi che incontrano sono i più disparati e sono tutti interpretati da attori di altissimo livello. Ad esempio, Giorgio Lorenzini è interpretato dall’attore Tommaso Ragno, Torrigiani, dei servizi sociali è invece impersonato da Sergio Albelli. Anna Galiena recita nella parte di Luciana Morelli, madre di Donatella. La madre di Beatrice, la signora Morandini Valdirana, è l’attrice Marisa Borini. Nel cast del film compare anche il musicista livornese Bobo Rondelli.