Un altro film straniero per il regista italiano Gabriele Muccino, La ricerca della felicità grazie anche alla presenza di un protagonista d’eccezione riscosse notevole successo.
La ricerca della felicità è una pellicola cinematografica del 2006 diretta dal regista italiano Gabriele Muccino, il quale fu scelto proprio da colui che veste all’interno del film i panni di produttore e protagonista: Will Smith.
Il film è tratto da una storia vera: Chris Gardner è un ricco imprenditore americano che prima di diventare l’uomo importante che è oggi, il presidente e il proprietario della sua azienda, ha trascorso un periodo buio, negli anni 80, durante il quale si trovò a vivere in condizioni di povertà insieme al figlioletto. Lo stesso Gardner fa un'apparizione nella scena finale del film. Il titolo del film fa riferimento a uno dei diritti dell’uomo presenti nella dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti scritta da Thomas Jefferson. Questa grandiosa pellicola cinematografica riscosse un enorme successo ricevendo anche numerosi riconoscimenti da parte della critica. Tra gli attori che fanno parte del cast, oltre a Will Smith nei panni del protagonista troviamo Jaden Smith, il figlio di Will, il quale interpreta il piccolo Christopher e Thandie Newton, la moglie Linda.