La trama di ‘Di me cosa ne sai’ (2009)

Il documentario si pone delle domande concernenti la crisi del cinema nel nostro Paese

Il film “Di me cosa ne sai” è stato prodotto in Italia; la pellicola è stata diretta da Valerio Jalongo. Il lungometraggio è un documentario, ed ha una durata di 78 min. Il film “Di me cosa ne sai” è stato distribuito nelle sale cinematografiche il giorno venerdì 16 ottobre 2009.

Il mondo del cinema è qualcosa di estremamente variegato: ogni film sa trasmettere qualcosa (emozioni, gioia ed altro ancora). Anche i protagonisti di un lungometraggio sono in grado di dare qualcosa di importante allo spettatore.

La pellicola “Di me cosa ne sai” è stata presentata nella rassegna Giornate degli autori, e questo alla 66^ Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ottenendo una menzione speciale.

La trama della pellicola è incentrata su di un quesito di fondo (cos’è successo al cinema italiano?). Per dare una risposta all’interrogativo, Valerio Jalongo, con l’apporto di Giulio Manfredonia e Francesco Apolloni ha realizzato il documentario. Quest’ultimo racconta le vicende della crisi produttiva avvenuta negli anni ’70, per poter considerare i fenomeni legati alla fuga dal cinema italiano di tanti illustri registi italiani (che emigrarono negli USA). Tutto questo ha determinato per un lungo periodo la scomparsa del cinema italiano dal mercato internazionale.