La trama di The Informant!

The Informant!, film di Soderbergh che ripercorre la vera storia dell’ascesa e la repentina caduta del biochimico Mark Whitacre.

The Informant!, film diretto da Steven Soderbergh e presentato nell’edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2009, narra la vera storia di Mark Whitacre, interpretato nel film da Matt Damon.

Mark Whitacre è un biochimico che aiuta l’FBI in un’indagine volta a svelare accordi segreti tra multinazionali del settore agroalimentare per il controllo occulto e fraudolento del mercato. Whitacre, dipendente dell’ADM (Archer Daniels Midland) decide di collaborare con gli Agenti Federali per far affiorare manipolazioni del mercato dei derivati del mais, operate anche dall’ADM.

Dopo un lungo periodo d’indagini condotte insieme all’agente Brian Shepherd, Whitacre riesce a provare il condizionamento fraudolento del mercato da parte dell’azienda per cui lavora, i cui vertici vengono decapitati. Alla fine è proprio l’informatore, colui che ha contribuito alla crisi dell’azienda grazie alla collaborazione con le Autorità Federali, a salire sul gradino più alto di ADM.

Whitacre, quindi, ottiene quello per cui ha lavorato per tutta la vita, essere il capo di una grande multinazionale. Purtroppo però, gli strascichi dell’indagine appena conclusa portano alla luce suoi movimenti illeciti, trasferimenti ingenti di denaro dalle casse dell’azienda a conti esteri. Whitacre per questo viene condannato a 9 anni di carcere, dal 1997 al 2006.