La trama di Zona d'ombra (2015)

Uscirà in Italia ad aprile il film l'ultimo film di Will Smith prodotto da Ridley Scott

Zona d'ombra, l'ultimissimo film di Will Smith prodotto da Ridley Scott, arriverà nelle sale cinematografiche italiane nell'aprile del 2016.

Titolo originale della pellicola diretta da Peter Landesman è Concussion, che significa commozione cerebrale. Will Smith interpreterà infatti il Dottor Bennet Omalu, primo neuropatologo forense che ha scoperto la CTE (Encefalopatia traumatica cronica).

La CTE è una patologia che si verifica a seguito di forti traumi alla testa. Il Dottor Omalu in particolare, studiò questa sindrome legata ai giocatori professionisti di football. In principio si credeva che questa patologia potesse colpire solo i pugili, in realtà il dott. Omalu, dimostrò che anche i giocatori di football sono soggetti a rincorrere in questa sindrome, che può verificarsi in tutti gli sport di contatto, a seguito di traumi cerebrali e forti colpi al cervello.

Continui colpi alla testa possono causare l'accumulo di una proteina nel cervello, la Tau. I sintomi della CTE possono anche verificarsi mesi, anni e decenni dopo i traumi e i più comuni sono perdita di memoria, stati confusionali, problemi di autocontrollo, aggressività e demenza progressiva.

Nella pellicola Zona d'ombra il Dottor. Omalu dimostrerà che spesso la salute dei giocatori professionisti, è meno importante di interessi economici e politici che nulla hanno a che vedere con lo sport.