Le 10 mamme cinematografiche migliori di sempre

Buone o cattive, amiche o nemiche dei propri figli, le mamme sono da sempre presenti al cinema e in televisione.

Che sia un rapporto rilassato o conflittuale, la figura materna è per tutti unica e insostituibile. Anche il mondo cinematografico pullula di madri che, quando non sono esse stesse protagoniste, rivestono comunque un ruolo significativo nella vita dei figli, in senso positivo o meno. Oggi vogliamo soffermarci solo sulle “buone”, stilando una classifica delle dieci migliori madri cinematografiche.

Decimo posto: Mrs Bucket in La fabbrica di cioccolato. È la madre del protagonista Charlie che, pur vivendo nella miseria, fa il possibile per rendere felice l’adorato figlio.

Nono posto: Erin Brockovich nell’omonima pellicola. Madre single di tre figli e disoccupata, manda avanti da sola una famiglia con tre bocche da sfamare, i cui padri sono scomparsi.

Ottavo posto: Anna Owens in Anna e il re del Siam. Donna britannica forte, cresce da sola il suo unico bambino ed è l’unica che osa opporsi, in più di un’occasione, al re del Siam, che la tratta come sua pari.

Settimo posto: Miranda Hobbes di Sex and the city. Avvocata, moglie e madre, Miranda è instancabile.

Sesto posto: Cameron Diaz in La custode di mia sorella. Madre pronta a tutto per salvare la figlia, risulta una figura controversa in quanto mette al mondo una seconda bambina solo per fornire cellule sane alla prima.

Quinto posto: Meryl Streep in Mamma mia. È la scatenata madre hippie di una ragazza in procinto di sposarsi e di cui non conosce il padre.

Quarto posto: Peggy in La carica dei 101. La dalmata sarà disposta a tutto per salvare i suoi cuccioli.

Terzo posto: Molly Weasley in Harry Potter. Pur sembrando all’apparenza burbera e severa, Molly ha un cuore d’oro e ama alla follia i suoi sette figli ed Harry, che considera come un altro figlio.

Secondo posto: Angelina Jolie in Changeling. Madre single del suo bambino, un giorno dovrà fare i conti con la scomparsa di questo. Il film è tratto da una storia vera.

Primo posto: Mrs Jumbo in Dumbo. L’elefantessa farebbe qualsiasi cosa per proteggere il proprio cucciolo dai pericoli e dalle derisioni, tanto da litigare con le proprie amiche e da farsi imprigionare per avere aggredito degli umani.