Dieci attrici francesi di ogni epoca che ci fanno sognare

Quali sono le dieci più belle, brave e famose attrici francesi, dalle dive dell'età dell'oro alle interpreti contemporanee

La Francia può essere considerata la California europea per quanto riguarda il cinema e Cannes una piccola Hollywood che ospita uno dei festival del cinema più importanti, il festival di Cannes che sul suo red carpet ha visto passare tutte le star del cinema più famose del mondo. Ecco perchè le attrici francesi hanno sempre esercitato un fascino particolare sull'immaginario collettivo, maschile e femminile. Sono molte infatti, fra le più belle donne francesi, quelle che hanno avuto spianata la strada verso il successo internazionale proprio grazie alla loro unicità.

La francia e le sue attrici: famose, belle e indimenticabili

1. Marion Cotillard (1975) è una delle più brave e famose attrici parigine, famosa per aver interpretato la trilogia di Taxxi del 1998, 2000 e 2003 del regista Gérard Pirès e vincitrice di un premio Oscar nel 2008 come migliore attrice per il film "La vie en rose" di Olivier Dahan, primo Oscar per un film in lingua francese. Fra i suoi lavori più recenti Macbeth uscito il 5 gennaio 2016 e diretto da Justin Kurzel, ma anche pellicole mainstream come Assassin's Creed, tratto dall'omonimo videogioco e Allied - Un'ombra nascosta di Robert Zemeckis.

2. Giuliette Binoche anche lei nata a Parigi, ma nel 1964, è considerata la miglior attrice francese contemporanea. Ha recitato in molti film famosi tra cui nel 2002 in Chocolat del regista Lasse Hallstorm e nel 1997 ne Il paziente inglese diretto da Anthony Minghella che gli fa vincere l'Oscar alla migliore attrice. Ha vinto anche tre European Film Award (Gli amanti del Pont-Neuf, Il paziente inglese, Chocolat) e un Premio César (Tre colori - Film Blu).

Sophie Marceau è forse la più rappresentativa attrice francese degli anni '80

3. Sophie Marceau pseudonimo di Sophie Danièle Sylvie Maupu classe 1966 è nata a Parigi.  Diventata famosa nel 1980 come protagonista del film Il tempo delle mele diretto da Claude Pinoteau, è stata la protagonista anche dei due sequel. ha recitato anche nel film diretto da Mel Gibson "Braveheart" nel 1995. Ha al suo attivo un Premio César (Il tempo delle mele 2) e un Premio Barocco. Attiva anche in teatro, ha ricevuto nel 1991 un Premio Molière come rivelazione teatrale.

4. Laetitia Casta bellissima e sensuale è fra le modelle francesi più famose in Italia. Nata nel 1978 in Normandia, inizia la carriera cinematografica nel 1999 con il film "Asterix e Obelix contro Cesare" del  da Claude Zidi. La sua carriera come fotomodella però inizia molto prima, nel 1993 quando viene notata mentre è in vacanza. Laetitia Casta deve la fama in Italia anche al Festival di Sanremo, che ha presentato insieme a Fabio Fazio nel 1999 conquistando subito i fan italiani dopo aver presentato insieme a Fabio Fazio il festival di Sanremo. Dal 1999 ha recitato soprattutto in vari film francesi, famosi come La guerra dei bottoni o poco conosciuti come Le grand appartement, e anche in alcuni italiani come Una donna per amica

5. Audrey Tautou classe 1976 è una delle attrici francesi più richieste del mondo ed è famosa soprattutto per essere stata la protagonista di due film di grande successo il favoloso mondo di Amèlie del 2001 diretto da Jeanne-Pierre Jeunet e del campione di incassi Il codice da Vinci (2006) al fianco a Tom Hanks, diretto dal regista Ron Howard. Pur essendo una delle attrici francesi più ricercate (e pagate) di sempre, è molto legata alla Francia e predilige spesso il cinema nazionale alle grandi produzioni hollywoodiane.

6. Emmanuelle Béart nata in Provenza nel 1963 inizia a recitare a 10 anni e nel 1987 vince il Premio Cèsar per il film Manon delle sorgenti. diretto da Claude Berri. Ma la notorietà internazionale arriva nel 1996 grazie al regista Brian De Palma che la scrittura per il primo Mission impossible. Anche lei, come numerose colleghe d'oltralpe, è molto attiva sul territorio francese e, pur essendo molto famosa a livello globale, predilige il cinema nella sua lingua d'origine.

7. Carole Bouquet altra attrice di fama internazionale è nata nel 1957 e comincia la sua carriera di attrice all'età di 20 anni. Dal 1977 ad oggi ha interpretato una quarantina di film, molti dei quali anche con registi italiani tra cui Carlo Vanzina e Dino Risi. Ha lavorato anche con Francesco Nuti, in qualità di protagonista di Donne con le Gonne (1991). Nota al gossip per essere stata legata per 8 anni al collega francese Gerard Depardieu, mentre dal 2014 ha reso noto il suo legame con Philippe Sereys de Rothschild.

Catherine, Brigitte, Jeanne: tre nomi di attrici francesi che hanno fatto sognare

8. Catherine Deneuve (Parigi,1943).  La sua carriera d'attrice dura da più di 60 anni. Infatti inizia a recitare a soli 13 anni. Raggiunge l'apice del successo negli anni '60 con l'interpretazione in Rèpulsion del 1965 diretto da Roman Polaski e due anni dopo con il film Bella di giorno di Luis Bunuel. La sua vita privata è nota per essere stata per anni la compagna di Marcello Mastroianni da cui ha avuto una figlia, Chiara. Nel 2016 ha ricevuto una candidatura al premio César per A testa alta, ultima candidatura di una carriera impressionante che passa anche per un David di Donatello e un Orso d'oro alla carriera.

9. Brigitte Bardot la diva delle dive tra le attrici francesi. Nata a Parigi nel 1934 è icona di bellezza e di femminilità insieme a Marilyn Monroe degli anni cinquanta e sessanta. Fu tra le prime ad aver usato il bikini che tanto scandalizzò gli USA. Raggiunge la notorietà nel 1956 con il film Piace a troppi del regista  Roger Vadim e da allora la sua carriera e il suo attivismo saranno in salità. Oltre alla fama imperitura nel mondo del cinema, è stata anche cantante e ballerina, oltre a essere una fervente attivista nel campo dei diritti degli animali.

10. Della stessa generazione della Bardot è Jeanne Moreau attrice, regista e cantante francese nata a Parigi nel 1928. Raggiunge l'apice negli anni '50 e la sua carriera continua fino ai giorni nostri. La ricordiamo con l'interpretazioni in film come "Il processo" del 1962 di Olson Welles di cui è stata grande amica e con cui ha lavorato in molti film. Dal 1949 al 2013 ha partecipato a circa 100 opere, anche a fianco di attori italiani come Marcello Mastroianni