Le 3 migliori commedie romantiche francesi

Pensi che il cinema francese sia sconosciuto? Ecco 3 commedie romantiche con cui cominciare.

Emotivi anonimi, 2010: Angélique e Jean-René non si conoscono ma si assomigliano per carattere. Tanto lei teme ogni tipo di relazione sociale, tanto lui non sa come gestire i rapporti con gli altri, soprattutto quelli con il gentil sesso. I due hanno una passione in comune: il cioccolato. Jean-René infatti possiede un laboratorio dove, sconfiggendo la paura di mostrare il suo talento, Angélique diventerà presto la maestra cioccolataia.

Il primo bacio, 2009: distribuito come The French Kissers, da non confondere però con French Kiss, un'altra commedia romantica made in USA. Al contrario delle peripezie di Kate, Il primo bacio racconta delle primissime esperienze adolescenziali di un teenager. Il quattordicenne Hervé è alle prese con la scoperta del mondo delle ragazze ma è imbranato. Quando scopre che la ragazza più bella della sua classe ha una cotta per lui, Hervé troverà la forza di reagire.

Cyrano de Bergerac: sebbene il film del 1990 non venga classificato come commedia, le vicende del nasone spadaccino
sono le più romantiche mai scritte in Francia, tratte da una commedia teatrale di fine '80. L'amore di Cyrano per Roxane non è corrisposto o meglio: a causa di un difetto estetico molto evidente la donna non lo nota nemmeno. Per questo fa in modo di inviarle lettere d'amore. Quando Roxane scoprirà che l'autore è Cyrano e non l'uomo che credeva, purtroppo sarà troppo tardi. Il film di Jean-Paul Rappeneau vinse l'Oscar per i Migliori costumi ed il Golden Globe per il Miglior film straniero.