Le ali della libertà: frasi più belle

Riviviamo assieme le frasi più belle dell’intensa pellicola Le ali della libertà.

Le ali della libertà è un film del 1994 diretto da Frank Darabont, con Tim Robbins e Morgan Freeman, tratto dal racconto di Stephen King. Considerato uno dei film più belli di tutti i tempi, racconta l’amicizia fra un uomo incarcerato ingiustamente e un ergastolano di colore. Vediamo adesso le frasi più belle.


“La speranza è una cosa buona, forse la migliore delle cose, e le cose buone non muoiono mai.”

Mettitelo in testa, la speranza può essere pericolosa. La speranza può far impazzire un uomo.”

La cosa strana è che quando ero fuori ero un uomo onesto, dritto come una freccia. Qui in prigione sono diventato un diavolo!”

“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e quando volano liberi ti si riempie il cuore di gioia.”

Io dico che queste mura sono strane: prima le odii, poi ci fai l'abitudine, e se passa abbastanza tempo non riesci più a farne a meno: sei istituzionalizzato... È la tua vita che vogliono, ed è la tua vita che si prendono. La parte che conta almeno.”

Qui dentro sono tutti innocenti.”

“O fai di tutto per vivere, o fai di tutto per morire". Io ho scelto di vivere. E per la seconda volta in vita mia ho commesso un crimine: ho violato la libertà condizionata. Non credo che metteranno dei posti di blocco per questo, non per un vecchio come me. Sono così eccitato che non riesco a stare seduto, ne a concentrarmi su qualcosa. Credo sia l'emozione che solo un uomo libero può provare. Un uomo libero all'inizio di un lungo viaggio la cui conclusione è incerta. Spero di farcela ad attraversare il confine. Spero di incontrare il mio amico e stringergli la mano. Spero che il Pacifico sia azzurro come nei miei sogni. Spero.”