L’AFI ha inserito la pellicola al settantaduesimo posto nella lista dei cento migliori lungometraggi americani di ogni epoca
Il film Le ali della libertà (The Shawshank Redemption) è stato prodotto nel 1994; l’opera cinematografica è stata diretta da Frank Darabont, con Tim Robbins e Morgan Freeman. Il lungometraggio è tratto dal racconto di Stephen King Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, quest’ultimo è stato pubblicato nella raccolta Stagioni diverse. La pellicola è di genere drammatico, ed ha una durata di 142 min. Il cinema è qualcosa di straordinario e questo dipende in gran parte dal fatto che ogni pellicola ha una sua storia e riesce nell’intento di descrivere la realtà circoscritta oppure un mondo virtuale che è insito nell’essere umano dell’Era Internettiana.
La storia narrata nel lungometraggio Le ali della libertà è ambientata nel Maine, siamo nel 1947. Andy Dufresne (vice-direttore di un istituto di credito di Portland) è stato condannato a due ergastoli e tutto questo per l’uccisione della moglie e del suo amante (che era un campione di golf). Tutto ciò benché egli si proclami innocente e completamente estraneo ai fatti che gli vengono contestati. Viene incarcerato nella prigione di Shawshank, in questa struttura le guardie e il corrotto direttore Norton impongono la loro legge violenta e di nascosto dallo Stato.
Se sei interessato a vedere film in streaming, clicca qui per una vasta offerta di link legali. Popcorntv è socio sostenitore Fapav.