Le coppie nel film Troy

Un film che è entrato di prepotenza nell’olimpo della storia del cinema, con un cast composto da assolute star internazionali.

Troy” (2004), infatti, non ha impiegato tanto tempo per sbancare ai botteghini di tutto il mondo. Le coppie, nella pellicola che si rifà liberamente all’Iliade di Omero, sono tante.

Una fra queste è quella composta da Achille (nel film interpretato da Brad Pitt) ed Agamennone (Brian Cox), con il primo che mal digerisce le decisioni del re e spesso fa di tutto per disobbedirgli.

Altra coppia è formata dai due fratelli Ettore e Paride (interpretati rispettivamente da Eric Bana e Orlando Bloom), che vengono inviati dal padre Priamo (Peter O’Toole) a Sparta da Menelao (Brendan Gleeson).

Ed è qui, a Sparta appunto, che nasce una relazione tra Paride ed Elena (Diane Kruger), moglir del re Menelao, e di conseguenza tutta vicenda della guerra nei confronti di Troia: proprio perché Paride, all’insaputa di tutti, aveva portato Elena con sé durante il viaggio di ritorno, scatenando l’ira di Agamennone e dello stesso Menelao.

Altra coppia che si viene a formare è quella tra Achille e Briseide, fatta schiava dall'eroe e con cui successivamente nascerà un’intesa particolare. Il tutto fino all’inevitabile distruzione della città di Troia.