Le frasi migliori del film “Braveheart” (1995)

Una pellicola sensazionale che non ha caso ha riscosso un grande favore del pubblico imprimendosi in maniera indelebile nei ricordi di milioni di spettatori.

Questo è il classico genere di film da palpitazioni. La trama è un crescendo in intensità che accompagna lo spettatore fino a spingerlo a desiderare di unirsi al popolo di Scozia con il quale è impossibile non essere solidali.

È inutile aggiungere che le più belle frasi del film sono “urlate” dal protagonista William Wallace (Mel Gibson). Vi riportiamo qui alcune tra le più intense e significative.

Morire? Non ho paura di morire. Tutte le persone muoiono, ma non tutti vivono veramente

Lapidario e definitivo, Wallace ride in faccia alla morte, sereno di una scelta inevitabile di cui si assume tutte le conseguenze.

Gli storici inglesi mi daranno del bugiardo, ma a scrivere la storia sono gli stessi che hanno impiccato degli eroi

Wallace non ha alcun timore che le sue gesta siano tradite dagli storici, di cui non ha alcuna stima, e il suo esempio perduto. L’eroe è consapevole di sopravvivere negli occhi di coloro che l’hanno sostenuto e di coloro che avrebbero combattuto in futuro per la Scozia.

Agonizzanti in un letto fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avete vissuto per avere l’occasione… di tornare qui sul campo di battaglia a urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!

I brividi sono inevitabili. In questo discorso, Wallace fa leva sul coraggio dei suoi uomini per invitarli a battersi per la gloria e per non avere rimpianti in futuro. L’intensità del momento è tale, che vi verranno gli occhi lucidi. Garantito.