Ancora un capitolo per la Marvel Studios sul mondo degli dei nordici. In questa pellicola, Thor torna più determinato che mai a rivendicare la libertà della terra e il proprio ruolo di paladino degli indifesi.
Sin dal primo capitolo della saga di Thor, e anche nei film degli Avengers, i Vendicatori, un personaggio è emerso tra gli altri, grazie alla bravura dell’attore che l’ha interpretato. Parliamo di Tom Hiddleston, e del modo con cui ha fatto di Loki un coprotagonista di altissimo livello, tanto che è spesso presente nelle migliori frasi di questi film.
“Thor: Vorrei potermi fidare di te.
Loki: Se lo facessi, saresti lo stolto che ti ho sempre creduto”.
Lo spassoso scambio di battute tra i due fratellastri, sottolinea la natura ambigua del giovane Loki, da sempre invidioso e geloso del successo del fascinoso Thor (Chris Hemsworth).
“Loki: Complimenti! Hai appena decapitato tuo nonno! Sai è meraviglioso! È un'idea veramente eccezionale! Derubiamo l'aeronave più grande e appariscente dell'universo e ci diamo alla fuga! Passiamo sulla città, fracassiamo ogni cosa in modo che tutti possano vederci! È geniale, Thor! Davvero geniale!”
Ancora un attacco sarcastico di Loki, nei confronti dei modi spesso brutali e poco strategici del fratello.
“Erik: tuo fratello non viene, vero?
Thor: Loki è morto.
Erik: Oh, grazie al cielo! Sono molto dispiaciuto…
Thor: Grazie.”
In questo stralcio di conversazione tra il professore Erik Selvig (Stellan Skarsgaard) e Thor, richiama in causa il fratello del dio la cui presenza è di per sé sola motivo di preoccupazione anche
Per gli esseri umani!