Le Iene è stato il film di Tarantino che ha lanciato la carriera del regista di Knoxville.
Una storia apparentemente semplice che intreccia le vicende di un gruppo di ladri dopo una rapina fallita. Incomprensioni, tradimenti e omicidi vengono ambientati in un ambiente chiuso per 90 minuti, il che rende il film unico nel suo genere.
Il cast nei film di Tarantino è molto simile, sicchè a Quentin piace assegnare i suoi personaggi ad attori a lui fidati. Nei panni di Mr White, uno dei protagonisti del film, vediamo l’attore Harvey Keitel. Mr Orange, il poliziotto sotto copertura che inganna White, è interpretato da Tim Roth. Steve Buscemi, attore particolarmente caro a Tarantino, ha il ruolo di Mister Pink, uno dei pochi a salvarsi dalla carneficina finale. Michael Madsen è invece Mister Blonde, il maniaco violento protagonista della scena cult dove taglia un orecchio al poliziotto. Chris Penn è invece Eddie il Bello, uno dei capi che assegna il compito alla banda di criminali.
Nel film partecipa anche lo stesso Quentin Tarantino, nei panni di Mr Brown (una piccola parte perchè muore quasi subito nella storia).