Le Iene è considerato uno dei film più influenti della carriera di Quentin Tarantino. Esso, grazie alla violenza sprigionata e alle scene chiave ha accolto numerosi successi, presentandosi come una pietra miliare del genere.
Vi sono numerose curiosità su Le Iene che anche i più fedeli cinefili magari non conoscono. Prima di tutto il titolo: esso in Italia doveva essere “cani da guardia” ma poi, dato lo scarso interesse ottenuto, si è tramutato in “Le Iene”, raggiungendo il firmamento. Quando i personaggi ripassano il piano in auto, Tarantino ricostruisce una scena molto simile a Fino all’ultimo respiro di Godard.
James Woods doveva interpretare Mr Orange. Eppure il suo agente chiedeva un compenso troppo alto per il regista americano. L’attore, saputo poi del ruolo, tanto era dispiaciuto di aver perso l’occasione che ha licenziato il suo agente. Tarantino inoltre aveva scritto la trama pensando di interpretare egli stesso il ruolo di Mister Pink, poi assegnato a Steve Buscemi. Anche Samuel L. Jackson era in lista per un ruolo ma fu scartato e poi ripreso per fare Jules in Pulp Fiction pochi anni dopo. Riguardo a questo ultimo film una curiosità: Vincent Vega, interpretato da Travolta, è il fratello di Vega (Mr. Blonde)