Gene Kelly è stata una figura versatile con una carriera cinematografica che l’ha visto passare dalla recitazione, fino alla regia e alla produzione.
Il debutto di Gene Kelly nel mondo del cinema, il primo passo di una brillante carriera cinematografica, arriva con “For Me and My Gal” (1942), in cui l’attore recita in una commedia musicale affianco Judy Garland. Il primo vero successo lo ottiene però solo due anni più tardi grazie a “Fascino” (1944), che ne esalta il duetto con l’indimenticabile Rita Hayworth.
L’Academy certifica le abilità di Kelly nel 1946, anno in cui riceve la nomination agli Oscar come miglior attore. La sua interpretazione in “Due marinai e una ragazza” (1945) ha, di fatto, messo in secondo piano la performance di Frank Sinatra.
Gli anni cinquanta sono il periodo d’oro di Kelly, l’attore è protagonista di due classici di Hollywood che hanno fatto la storia del cinema: “Un americano a Parigi” (1951) e “Cantando sotto la pioggia” (1952). Proprio il secondo dei due film anticipa la carriera di Kelly dall’altra parte della cinepresa, in quanto lo vede co-direttore al fianco di Stanley Donen. Dagli anni sessanta in poi, Gene Kelly passa definitivamente alla produzione in qualità di regista, produttore e sceneggiatore. Nella nuova fase raggiunge l’apice con l’Orso d’Oro del 1956 per “Trittico d’amore”.