“Parzialmente nuvoloso” (2009) è un corto d’animazione con scene divertenti ed esteticamente apprezzabili dal punto di vista cinematografico.
“Parzialmente nuvoloso” (2009) è uno dei primi esperimenti di collaborazione fra Disney e Pixar: un esperimento perfettamente riuscito. Il cortometraggio sintetizza meravigliosamente la storia di fantasia della cicogna Peck, addetta al trasporto di cuccioli di animali pericolosi (coccodrilli, squali, istrici ecc.) prodotti dalla nuvola Gus. Ogni viaggio verso la famiglia che accoglie i cuccioli è per Peck una vera e propria prova di sopravvivenza, fra piccoli alligatori che le provano a magiare la testa e istrici neonate già piuttosto aggressive.
Una delle scene esteticamente più apprezzabili del corto è probabilmente quella d’apertura: un volo di cicogne muove da un’inquadratura ristretta per poi allargarsi includendo nel campo visivo uno splendido tramonto rosa. Le cicogne fanno ritorno ognuna verso la propria nuvola addetta alla fabbricazione dei cuccioli per prendere in consegna i nuovi arrivati e portarli alle rispettive famiglie. Il movimento prodotto graficamente è un esercizio perfetto di tecnica cinematografica.
D’altro canto, il cartoon non tralascia gli aspetti più divertenti. Lo spettatore viene colto da una sorriso spontaneo e impossibile da trattenere nel momento in cui la nuvola Gus produce una capretta di montagna che non perde nemmeno un istante per caricare Peck lanciandola per diversi metri.