Ispirato ad una vicenda realmente accaduta, “Pocahontas” (1995) è il 33° film della Disney. Rivediamo insieme le scene più belle.
Nel 1607 la spedizione inglese guidata dal Generale Ratcliffe giunge nelle terre di quella che sarà la Virginia americana. Tra gli uomini al suo seguito, vi è il capitano John Smith.
La pellicola ruota da una parte intorno allo scontro tra inglesi e nativi americani, e dall’altra intorno alla storia d’amore tra John e Pocahontas, figlia del capo della tribù Algonquin.
Una delle scene più belle e avvincenti è proprio quella del primo bacio tra John e Pocahontas, quando i due vengono sorpresi dal promesso sposo di Pocahontas che, accecato dalla gelosia, si scaglia contro il rivale, venendo ucciso da un soldato inglese.
Tra le scene migliori vi è poi il momento in cui Pocahontas si getta ai piedi di John, per proteggerlo dalla mano di suo padre che sta per eseguire la sua condanna a morte. La giovane spiega al capo tribù che l’odio non è la risposta giusta ai problemi che affliggono la sua gente e l’uomo, persuaso dalla saggezza della figlia, grazia il Capitano inglese.
La scena più commovente e romantica è però il finale: John deve fare rientro a Londra; Pocahontas vorrebbe andare con lui ma si rende conto che il suo posto è la terra dei suoi avi. E così, dopo un lungo bacio, lo lascia andare, guardandolo dall’alto di una rupe mentre si allontana.