Le scene migliori del film Marnie (1964)

"Marnie" (1964) è un thriller psicologico di Alfred Hitchcock, celebre per le forti reazioni che scatenò a seguito della sua prima uscita.

Si tratta della storia tormentata di Mark Rutland che incontra una ladra piena di patologie psichiche e caratterizzata da un odio viscerale nei confronti degli uomini. Ciò la rende gelida, frigida e per questa ragione affascinante agli occhi del protagonista.

Ci sono diverse scene significative per le ragioni più disparate.

  • LAMPI E TUONI

Marnie ha una psiche molto fragile. Hitchock, grazie all'uso sapiente della fotografia di un altro maestro del cinema, ossia Robert Bruks, riesce a far entrare nella sua mente travagliata lo spettatore tramite una scena, apparentemente semplice. Rutland ha portato in casa sua, per la prima volta, la ladra. Nel mentre si trovano nel salotto, scoppia un temporale. Marnie, in quei violenti bagliori, vede una serie di colori che la terrorizzano, fra cui il rosso, di cui lei ha un timore indescrivibile. Quindi avviene l'avvento del tronco di un albero che sfonda la finestra, momento che, ripreso più volte da altri registi, diviene quasi un cliché del genere. Quel fracasso getta la giovane nello sconforto più assoluto. La particolarità della scena sta proprio nella linearità di base. Come, infatti, Hitchcock abbia dato tanto pathos ad una situazione così quotidiana, resta quasi un mistero.

  • CAVALLI

Hitchcock odiava girare in esterni. La sceneggiatura tuttavia prevedeva una scena in cui i protagonisti dovevano cavalcare in una prateria. Per quanto fosse possibile usare scenografie teatrali, restava il problema di come far correre il cavallo facendolo restare però allo stesso posto. Hitchcock ebbe l'intuizione fortunata di porre i due animali su un tapis roulant.

  • PISCINA

Dove può arrivare la mente di Marnie? In quale altra maniera riesce ad esprimere le sue emozioni se non è in grado di parlare con una persona del sesso opposto senza provare per lui odio o paura? Saranno state queste le domande su cui si è concentrato Hitchock coadiuvato dallo sceneggiatore Allen. Durante il film Marnie, costretta a sposare Mark, sotto il ricatto di quest'ultimo, si ritrova su una nave da crociera, per la sua luna di miele forzata. Il punto è che in tale situazione è circondata da uomini, i quali, con la loro sola presenza, la terrorizzano. Per questa ragione, sceglierà, nel corso di una scena ad alta tensione, di gettarsi nella piscina dell'imbarcazione per tentare il suicidio.