Le scene migliori del film Quel che resta del giorno

"Quel che resta del giorno" costituisce una delle prove migliori della luminosa carriera di Anthony Hopkins. Ecco alcune scene indimenticabili.

"Quel che resta del giorno" (1993) è entrato a far parte tra le pietre miliari del cinema internazionale grazie ad un cast straordinario, formato da Anthony Hopkins, Emma Thompson, Christopher Reeve e James Fox. Vediamo quali sono alcune delle scene migliori di questa pellicola.

 

Ad esempio, va segnalata la scena in cui il protagonista Stevens (Hopkins) viene a sapere della morte del padre dalla governante Miss Kenton (Emma Thompson). L'uomo dimostra il suo carattere ligio al dovere e dichiara che il suo genitore avrebbe voluto proprio questo. Di conseguenza, persegue nel suo lavoro anche davanti ad un lutto così grave.

 

Successivamente, Stevens mette in evidenza il suo carattere impersonale. Di fronte ad una sequenza di domande di politica, il maggiordomo risponde di non essere esperto in materia. Il protagonista sembra reagire in automatico, non lasciando trasparire alcun tipo di emozione.

 

Infine, "Quel che resta del giorno" ha costruito buona parte della sua fama sulla struggente scena conclusiva. Stevens e Miss Kenton si salutano sotto la pioggia mantenendo sempre una certa formalità, ma entrambi non riescono a nascondere quanto si siano affezionati l'uno all'altra e viceversa.