Le scene più belle di District 9

District 9, alcune delle migliori scene del film con 4 nominations agli Oscar.

Tratto dal cortometraggio “ Alive in Joburg”, District 9 è la pellicola diretta da Neill Blomkamp, che aveva già diretto il corto da cui il film trae ispirazione.

Conditi in salsa fantascientifica, District 9 presenta problemi relativi alla xenofobia e la segregazione raziale.

Il Film è realizzato mediante un approccio documentaristico. Un ottimo esempio è una delle prime scene in cui appare Wikus Van De Merwe, interpretato da Sharlto Copley. L’uomo sembra essere quasi imbarazzato davanti alla telecamera che, per la prima volta, lo intervista. La macchina da presa indaga su Wikus, cercando di cogliere ogni minimo particolare del suo lavoro. L’uomo suscita nello spettatore un sentimento di tenerezza, vedendolo così impacciato, per i primi secondi, davanti all’obiettivo.

Una delle scene chiave, se non la migliore, in District 9, è l’arrivo di Wikus al party che, segretamente, gli hanno organizzato. L’uomo, dopo essere stato a contatto con uno strano liquido nero, inizia a subire una mutazione genetica. Inizia ad avere strane perdite di sangue nero, le unghie gli si staccano dalle dita. Barcolla mentre taglia la torta, perdendo i sensi,passando da uomo da festeggiare a uomo da compatire.