Le scene più belle di Fa’ la cosa sbagliata (2009)

Si tratta di una commedia americana intrisa di black humor. Fa rivivere gli aspetti più celati della New York degli anni Novanta.

“Fa’ la cosa sbagliata” è un film del 2008, che uscì nelle sale cinematografiche italiane il 28 Agosto 2009. Il film diretto da Jonathan Levine fu vincitore del premio per il miglior film drammatico al Sundance Film Festival. Ambientata nella New York degli anni Novanta, nella pellicola si affronta il problema della criminalità e dei senza tetto. Luke, interpretato da Josh Peck e il dottor Squires, interpretato da Ben Kingsley hanno dei problemi: il primo è convinto di avere tendenze suicide, il secondo ha delle difficoltà con la moglie.

Di sicuro il dottor Squires non è un esempio da seguire, ma la sua filosofia del “fare la cosa sbagliata” ha degli effetti positivi in Luke, che inizia a prendere in mano la sua vita.

La scena in cui il dottore consiglia al giovane Luke di “scoparsi la ragazza di colore” perchè lui non è mai riuscito, è l’ultima perla che il dottor Squires lascia al suo amico Luke. Scena che fa trasparire la bizzarra personalità del dottore. L’incontro generazionale ironico e disincantato fra una canna e un cuore spezzato rende il film di Levine molto interessante.

Fondamentale anche la riuscita degli interpreti che riescono a immedesimarsi perfettamente nel ruolo dei due personaggi.