In "Harry Brown",un film del 2009, un ex-soldato, interpretato da Michael Caine, decide di farsi giustizia da solo inseguito all'omicidio dell'amico Leonard.
Nel film del 2009 il protagonista Harry Brown è un ex militare, che ormai in pensione si occupa solo della moglie gravemente malata e ricoverata in ospedale. Il suo passatempo preferito è quello di giocare a scacchi al pub con il suo amico Leonard Atwell, in quartiere della periferia degradata.
L'amico viene trovato morto, e dopo che Harry parla coi poliziotti capisce che in nessun modo riusciranno a incastrare i colpevoli, che lui sospetta siano i componenti di una gang locale. Decide allora di farsi giustizia con le proprie mani.
Tra le scene più famose troviamo quella in cui Harry disarma un giovane che aveva tentato di ucciderlo e con estrema calma gli dice “You fail to maintain your weapon, son” cioè “Hai fallito nel tenerti in mano la pistola, figliolo”.
Quando invece gli viene chiesto a che cosa gli serva una pistola, Harry Brown risponde che gli serve per <<scacciare i piccioni dal tetto>>.
Il film è stato girato in una zona di Londra composta da edifici popolari, Southwark nel sud di Londra.