Le scene più belle di la cosa giusta (2009)

Il film italiano con Ennio Fantastichini vede due poliziotti alle prese con un presunto terrorista. La pellicola è stata diretta da Marco Campogiani.

 Il film del 2009 tratta le vicende di una coppia di poliziotti, che si ritrova a tenere sotto sorveglianza un ragazzo straniero sospettato di terrorismo. Il giovane è infatti stato rilasciato da poco a piede libero, dopo aver trascorso del tempo in prigione, ed il sospetto è quello che possa essere collegato ad una cellula terrorista. I tre finiscono però per diventare amici.

Nel cast troviamo Ennio Fantastichini che interpreta Duccio Monti mentre l'attore Paolo Briguglia è Eugenio Fusco. Le riprese si sono svolte sia in Italia, a Torino, che a Tunisi, con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Tra le scene più belle e divertenti troviamo quelle dei vari “pedinamenti”: il ragazzo consapevole di girare sempre con la “scorta” quando deve girare per strada usa il braccio come freccia per indicare la direzione che ha intenzione di prendere.

Tra le altre scene troviamo quella in cui i tre prendono il caffè in simultanea al bancone del bar e quando i due poliziotti finiscono per dare indicazioni al barbiere per il nuovo taglio di capelli del ragazzo.