Le scene più belle di L'amore e basta (2009)

Stefano Consiglio nel suo documentario attraverso nove interviste ci racconta l'amore omosessuale.

L'amore e basta è un docu-film del 2009 del regista italiano Stefano Consiglio.

La pellicola nasce con l'intento di raccontare al pubblico la normalità dell'amore omossessuale.

Il regista ha girato l'Europa per intervistare nove coppie omosessuali, con le quali ha affrontato svariate tematiche come l'amore, la famiglia e i figli.

Alessandro e Marco sono due studenti universitari che vivono la loro omosessualità nella città di Catania. Nathalie e Valérie hanno quarant'anni, vivono a Versailles e hanno una figlia di nome Sasha.

A Parigi invece Stefano Consiglio incontra Catherine e Christine, due donne sessantenni che condividono la loro vita da vent'anni. O ancora sempre a Parigi, Gael e William, che si amano e gestiscono un ristorante nella città più romantica del mondo.

A Berlino invece, il regista conosce Thomas e Johan, a Barcellona è la volta di un'intera famiglia composta da due mamme, Maria e Marisol, e tre figli.

Tornato in Italia, il regista intervista Lillo e Claudio a Sutri, Emiliana e Lorenza vicino Parma e Gino e Massimo a Palermo.

L'amore e basta non è altro che un invito ad informarsi invece che discriminare chi è diverso da noi. L'amore è amore in tutte le forme ed è il sentimento più "normale" del mondo.

Tra le scene più belle di L'amore e basta troviamo sicuramente la lettura di un testo di Aldo Nove da parte dell'attore Luca Zingaretti, in cui si prova a spiegare cosa significa essere emarginati.