Le scene più belle di Le ricette della signora Toku

Tra le scene pù belle del film ricordiamo innanzitutto quella dell'incontro tra il protagonista e la vecchietta che cambierà la sua vita

Le ricette della signora Toku è l'ultimo film diretto dalla regista giapponese Naomi Kawase.

La pellicola, ispirata al romanzo omonimo di Durian Sukegawa, ha partecipato al Festival di Cannes 2015 nella sezione Un Certain Regard.

Le ricette della sig.ra Toku, sceneggiato dalla stessa Kawase, racconta la storia di un uomo, Santaro, solitario e riservato, che assume come cuoca nel suo chiosco una vecchietta con straordinarie doti umane e culinarie, Soku. Quando il segreto della donna sarà svelato il rapporto tra i due s'interromperà, ma la vita di Santaro è ormai cambiata. Questa donna riuscirà a trasformare l'esistenza del protagonista attraverso la sua dolcezza e la sua saggezza.

Il ruolo di Santaro è interpretato da Masatoshi Nagase mentre la donna anziana, Toku, è impersonata da  Kirin Kiki. Nel cast troviamo anche Kyara Uchida e Miyoko Asada.

La pellicola è approdata nelle sale italiane il 10 dicembre 2015.

Tra le scene pù belle del film ricordiamo innanzitutto quella dell'incontro tra il protagonista e la vecchietta che cambierà la sua vita e quella del primo sorriso che torna sul volto di lui. Incantevoli sono le inquadrature di meravigliosi alberi di ciliegio e molto intensa, infine, la scena finale del film di cui si condensa il vero profondo significato della pellicola.