Jim Loach dirige questa pellicola che racconta uno degli scandali inglesi più gravi della storia.
Nel 2009 è stato distribuito in tutte le sale cinematografiche il film Oranges and sunshine, pellicola del regista inglese Jim Loach che racconta uno degli scandali più gravi della storia inglese.
Protagonista del film è l'attrice Emily Watson, che interpreta l'assistente sociale di Nottingham, Margaret Humphreys, famosa per aver portato alla luce un segreto che per anni il governo britannico ha tentato di nascondere.
Verso la fine degli anni Cinquanta, fu fatto credere a più di 130.000 bambini inglesi poveri di essere orfani per spedirli in strutture come orfanotrofi ed istituti nei paesi del Commonwealth e nella lontana Australia.
Molti di questi furono costretti a subire terribili violenze ed abusi, che solo Margaret Humphreys ebbe il coraggio di denunciare.
Tra le scene più belle di Oranges and sunshine troviamo sicuramente la lotta per far ricongiungere questi bambini ormai grandi con le reali famiglie, andando contro le autorità e il governo, che messo alle strette, si è dovuto assumere le tutte le responsabilità del caso.