Le scene più belle di Terra madre (2009)

Il documentario di Ermanno Olmi è un tributo alla terra e alla natura.

Nel 2009 è stato presentato il documentario di Ermanno Olmi Terra madre, pellicola dedicata alla natura e al mondo agricolo.

Olmi con il suo documentario ha voluto raccontare al pubblico l'amore del contadino per la propria terra e le riprese del film sono iniziate proprio in occasione del festival Terra madre del 2006 che si è svolto a Torino.

Il regista è poi partito con la sua troupe in giro per il mondo per documentare molte esperienze fantastiche legate al mondo agricolo.

Tra le scene più belle di Terra Madre troviamo sicuramente quelle girate in Norvegia presso le Isole Svalbard dove si trova la Banca Popolare dei Semi inaugurata nel 2008. Incredibili sono anche le scene girate in India a Dehradun, dove la troupe ha potuto filmare la famosa  e caratteristica raccolta del riso. Il documentario si conclude con alcune riprese in Veneto presso Quarto d'Altino.

Olmi è convinto che l'uomo che dedica la sua vita alla cura della Terra e alla coltivazione del terreno non tradirà mai la Natura, al contrario delle grandi industrie che stanno distruggendo la vera madre di tutti gli uomini.