Dalla morte di Myrtle al monologo finale di Nick Carraway, ripercorriamo le scene più drammatiche del film di Luhrmann
-
La morte di Myrtle
Myrtle(Isla Fisher), amante di Tom (Joel Edgerton), esce in strada disperata, in seguito a una lite furiosa col marito George (Jason Clarke), quando vede arrivare una macchina gialla. Credendo che alla guida ci sia Tom, la donna si mette in mezzo e tenta di fermarla, ma a bordo della macchina ci sono in realtà Daisy(Carey Mulligan) e Jay(Leonardo di Caprio) in fuga dopo la discussione con Tom all'hotel Plaza, che non si fermano e la investono, uccidendola.
-
George spara a Gatsby
Jay sta nuotando nella sua enorme e sontuosa piscina, ma viene presto distratto dal suono del telefono, fa per uscire dall'acqua per rispondere, ma viene preceduto dal suo maggiordomo. Mentre è ancora sulle scalette, alle sue spalle compare George che prima gli spara un colpo di pistola, uccidendolo, e poi si suicida. Jay muore sussurrando il nome della sua amata Daisy e finisce sul fondo della piscina.
-
Il monologo finale di Nick
Nella scena conclusiva del film Nick (Tobey Maguire), narratore della storia e probabilmente unico vero amico di Gatsby, in procinto di lasciare New York, si lascia andare ai ricordi e una profonda riflessione sulla vita di Jay mentre cammina tra le stanze della sua villa ormai abbandonata e lasciata a sé stessa.