Le telenovelas più seguite del 2015
Le telenovelas più seguite del 2015 un fenomeno sempre più popolare in Italia, che riscuote grande successo. Nel 2015 nuove serie argentine e spagnole sono apparse sui canali italiani, facendo concorrenza alle soap opera made in Italy e le storiche americane. Esiste addirittura un nuovo canale sul digitale terrestre interamente dedicato a questo genere di prodotti televisivi. Quelle che hanno riscosso enorme successo durante quest'anno però sono:
Il Segreto: dal 2013 questa serie continua a guadagnare audience, con puntate spesso trasmesse in prima serata. Ambientata nei primi del novecento in un piccolo villaggio di periferia di Madrid, si
incentra sulle vicissitudini che vi occorrono. Nella prima stagione, riguardando soprattutto Pepa, una semplice e umile levatrice a cui il figlio è stato strappato quando era piccolissimo. L'artefice e principale antagonista è donna Francisca, la nonna del bambino, capo della nobile famiglia dei Montenegro, che controlla tutto ciò che succede nel suo paese. La storia si svilupperà poi grazie alle vicissitudini riguardanti i discendenti dei personaggi della prima serie.
Una Vita: storia ambientata verso la fine dell'Ottocento, si incentra sulle vicende di Manuela, donna di umili origini che riesce a scappare dal marito violento con l'aiuto della madre. Per cambiare vita, dopo aver partorito la figlia in un bosco, decide di cambiare identità e andare a lavorare sotto falso nome in città, dove conoscerà il medico German, di cui si innamora. La stessa produttrice del segreto presta il suo aiuto per questa serie, anch'essa molto seguita e messa in onda subito dopo Beautiful.
Beautiful: dal 1987 la famiglia di stilisti più famosa di Los Angeles continua a catturare l'attenzione degli spettatori, rinnovando i suoi personaggi, ma mantenendosi fedele alla sua origine.
Velvet: serie spagnola, ambientata in una casa di moda negli anni 50, in cui una sarta ,Anna , si innamora dell'erede del magazzino in cui lavora. I capi di alta moda sono poi venduti in una galleria molto lussuosa, in cui si svolgono maggiormente i fatti. In poche puntate ha conquistato il nostro paese.
Un posto al Sole: dal 1996 mantiene il primato sulle serie italiane più amate nel nostro paese. Le vicende sono ambientate a Napoli e riguardano gli abitanti di Palazzo Palladini, situato di fronte al mare e al Vesuvio. Alla morte del conte, l'appartamento più bello viene lasciato alla figlia naturale Anna, che andrà a risiedervi con alcuni amici. Ciò scatenerà le ire della moglie del conte, Federica, e la presenza della giovane causerà faide tra i figli della donna per il suo amore. Le vicende si sono poi sviluppate negli anni.
Tempesta d'amore: la soap tedesca va in onda in Italia dal 2006. Ambientato in un paese immaginario, tra le montagne tedesche, la serie narra le vicende dei proprietari e dei dipendenti del lussuoso hotel 5 stelle Furstenhof. Gli anni passano, ma la serie riesce a tenersi stretta la sua audience.
Legami: serie portoghese, in onda in italia dal 2014. Ha ricevuto molti apprezzamenti anche nel nostro paese, forse per la sua trama particolare e unione tra intrigo, mistero e situazioni d'amore
tipiche di una soap. È la storia di due sorelle, Ines e Marta, che da piccole hanno rischiato di morire annegate durante una gita di famiglia. Il padre era riuscito a salvare la prima figlia, ma nel tentativo di salvare la secondogenita aveva perso la vita. Questa era poi scomparsa nel nulla. Dopo molti anni Ines è una donna generosa, con un fidanzato e un buon lavoro, ma la sua vita e quella di molte persone attorno al lei cambierà presto, poiché delle minacce incombono su di loro. Intanto ritornerà in scena Marta, creduta morta e divenuta una donna avida di potere e denaro, con un odio cieco verso la sorella, che crede responsabile della morte del loro padre.