Prequel della trilogia de Il Signore degli Anelli, capolavoro firmato dal regista Peter Jackson e scritto, tra l’altro, anche dallo stesso Jackson
Lo Hobbit è una trilogia che precede la saga de Il Signore degli Anelli, infatti è composta da tre pellicole: Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, Lo Hobbit – La desolazione di Smaug e Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate. Il protagonista è Bilbo Baggins che nella scena iniziale del film mostra al nipote Frodo le sue memorie nel Libro Rosso, in modo che il nipote possa conoscere tutte le sue avventure.
Tra gli attori del cast troviamo Gandalf il grigio che all’inizio del film si presenta da un Bilbo giovane per convincerlo a partire con cui per un’avventura e tredici nani, guidati da Thorin Scudodiquercia, che vuole riconquistare il regno di Erebor dal terribile drago Smaug. Tra i nani che accompagneranno Bilbo Baggins in questo viaggio inaspettato ci sono Bofur, Balin, Kili e Fili. Inoltre tra gli altri attori del cast vi sono anche alcuni volti noti della saga de Il Signore degli Anelli come lo stregone bianco Saruman, il re degli elfi Elrond e la dama elfica Galadriel.