Lo Squalo: cast e personaggi

La pellicola “Lo squalo” è basata sull'omonimo romanzo di genere thriller, scritto da Peter Benchley.

Lo squalo è un film uscito nel 1975, la cui regia è curata dal mitico Steven Spielberg. Le vicende sono ambientate nel paesino immaginario di Amity, un'isola di vacanze sulla quale i bagnanti sono minacciati dalla presenza di un enorme squalo bianco che continua a divorare le persone.
Il grande regista non poteva che scegliere, per interpretare i suoi personaggi, un cast alla sua altezza.


A Roy Scheider è affidato il ruolo del protagonista Martin Brody, il capo della polizia di Amity. Quando viene informato della morte di una ragazza a opera di un pericoloso squalo, Martin proporrà di chiudere la spiaggia ma verrà ostacolato dal sindaco, che vuole evitare a tutti i costi la diffusione mediatica della notizia. Il ruolo è stato originariamente offerto dal regista Spielberg a Robert Duvall, che rifiutò in quanto interessato unicamente al personaggio di Quint.
Quint, interpretato da Robert Shaw, è un cacciatore professionista di squali residente sull'isola che offre i suoi servizi alla comunità, ma a un prezzo economico altissimo.


Nei panni di Matt Hooper incontriamo invece Richard Dreyfuss. Matt è un biologo marino e, come tale, è esperto anche di oceani e di squali. Per questo motivo, a fronte dell'emergenza, viene assunto da Brody.