Lolita di Adrian Lyne: luoghi riprese e colonna sonora

Lolita, film di Adrian Lyne del 1997, è il secondo riadattamento cinematografico, dopo quello del1962 di Stanley Kubrick, dell'omonimo romanzo di Vladimir Vladimirovič Nabokov del 1955.

I fan del libro si dividono tra il film degli anni Sessanta e quello degli anni Novanta, ma entrambe le opere fanno in conti con un romanzo unico nel suo genere, piacevolmente scabroso e incridibilmente affascinante. Che piaccia o no, un libro come Lolita ha fatto molto discutere sulla trama, lo stile, i personaggi ma rimane ancora oggi una delle più importanti opere letterarie del 900.

Lo sapeva bene Kubrick, lo sapeva bene Lyne che sceglie per la sua Lolita la bella Dominique Swaine, attrice poi consacrata solo da questa pellicola. Per il Dottor Humbert, uomo di mezza età ossessionato dalle ragazzine, sceglie il grande Jeremy Irons, dapprima incerto se acettare un ruolo così controverso, poi pienamente convinto della parte da interpretare.

Melanie Griffith è Charlotte, la madre di Dolores, detta Lolita: una dolce e idealista signora innamorata di Humbert a cui affitterà una stanza.

Contrasti, amori impossibili, relazioni nascoste all'opinione pubblica: tutti questi sono gli elementi del film di Lyne che scegli di rimanere fedele alla trama del libro.  Nel suo film, viene anche citata una scena emblematica che spiega l'attrazione di Humbert per le ragazzine. Essa, infatti, come più volte spiegato dall'autore del romanzo, non è da intendersi come mera pedofilia: è qualcosa di molto più complesso e profondo. Il protagonista, infatti, come spiega Nabokov e come racconta Lyne nel suo film, ha perso il suo più grande amore Annabel, la ragazzine che muore improvvisamente di tifo lasciando nel suo cuore un vuoto incolmabile. Humbert finità così per cercare continuamente Annabel nelle ragazzine che lo circondano, da lui chiamate Ninfette.

Un film così controverso ha anche nei suoi luoghi e nella sua colonna sonora la sua forza espressiva. Lolita e Humbert per nascondersi dagli altri, sono in continuo movimento: si spostano in macchina attraversando tutta l'America. Il film, infatti, è stato girato in Francia e negli Stati Uniti d'America, in particolare in  Nord Carolina, Sud Carolina, Louisiana, Texas e California.

Le musiche sono di Ennio Morricone. I vari temi musicali sono stati esclusivamente composti per Lolita di Adrian Lyne.