Luoghi delle riprese de I testimoni

Film controverso su omosessualità e AIDS ma anche sui rapporti personali e le apparenze che molto spesso ingannano.

André Techiné è stato nominato per il premio Orso d’oro alla regia al Festival del cinema di Berlino del 2007 per la direzione del film I testimoni.

Il film francese che parla di temi forti, mette insieme un improbabile quartetto: una coppia sposata in crisi dopo aver appena avuto un bambino, un medico omosessuale cinquantenne e un ragazzo del sud della Francia arrivato da poco a Parigi.

I testimoni è stato girato in diverse location ma, per le scene riprese a Parigi, sono stati scelti luoghi noti anche per altri film. Tra i diversi luoghi di Parigi che si notano nel film annotiamo: Quai des Orfèvres che è una strada nell'Île de la Cité dove si trova il comando di polizia, Rue Letort è un’altra strada del centro dove si trovano il bar e l’hotel e infine Rue de Beaujolais dove si trova l’appartamento di Adrien. Tra tutte queste location centrali a Parigi, non potevano mancare il lungo fiume della Senna e i giardini del Trocadero. L’ospedale scelto per le riprese è il Raimond - Poincaré che si trova leggermente fuori dal centro di Parigi. Fuori Parigi ovviamente si trova anche la location per le riprese sulla spiaggia, che sono state girate in Costa Azzurra a La Ciotat, un comune francese della provincia Bocche del Reno.