Luoghi delle riprese di This Changes Everything (2015)

La pellicola è stata premiata al Toronto International Film Festival

Il lungometraggio “This Changes Everything” è stato prodotto negli Stati Uniti d’America ed in Canada; la direzione della pellicola è stata affidata ad Avi Lewis. Il film è un documentario, ed ha una durata di 89 minuti. La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche il giorno mercoledì 2 dicembre 2015.

Le riprese del film “This Changes Everything” hanno avuto luogo in 9 Paesi e 5 continenti e sono durate ben 4 anni. La pellicola deve evidenziare i fenomeni legati alla grande sfida del cambiamento climatico che sta avvenendo nel pianeta. Realizza tutto questo ritraendo 7 comunità che sono in prima linea per tutto quello che concerne il surriscaldamento della Terra. Si va dalla Cina al Canada, dall’India alla Grecia.

Il film è stato premiato all' ultimo Toronto International Film Festival. La storia narrata nel lungometraggio parte dalle foreste dell’Alberta, in Canada, luogo in cui una giovane cerca di introdursi in una base militare per avere dei riscontri sul disastro in corso sulle terre canadesi. Poi ci porta in Montana, dove una tribù di Cheyenne del Nord cerca di opporsi all’estrazione dei combustibili fossili. Vediamo successivamente come in Grecia, nonostante la crisi finanziaria, la nazione cerchi comunque di ribellarsi al disastro ambientale; in India invece un gruppo di uomini si oppone  alla costruzione di una centrale elettrica a carbone, che se aperta metterebbe a repentaglio l’esistenza di un fragile ecosistema.