Luoghi e riprese di Acciaio

Piombino presta le sue location al film di Stefano Mordini Acciaio

Acciaio è un film del 2012 diretto dal regista Stefano Mordini.

La pellicola è in realtà una trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Silvia Avallone, che tanto fu criticato per aver dato una pessima immagine alla città di Piombino.

La scrittrice nel suo romanzo, aveva aspramente criticato la politica locale ed il clima sottoposto continuamente ad inquinamento, a causa delle laboriose ciminiere delle acciaierie.

Stefano Mordini con la sua pellicola Acciaio ha ripreso il tema, ma teneva a mostrare al pubblico altri aspetti della città. Il film racconta le vicende di alcuni giovani ragazzi: Anna e Francesca, che a soli quattordici anni sono legati da una fortissima amicizia e Alessio, fratello di Anna, operaio innamorato da sempre di Elena, la donna dei suoi sogni

Il cast è composto dagli attori Michele Riondino, Vittoria Puccini, Matilde Giannini e Anna Bellezza,che si sono recati nelle principali località di Piombino, dove sono avvenute le riprese. Quest'ultime si sono svolte principalmente nel porto, sulla collina della Tolla, al Quagliodromo e in alcuni condomini ai Ghiaccioni.

Il film, prodotto da Palomar, è uscito nelle sale cinematografiche il 15 Novembre 2012.