Alla scoperta del film di Dario Argento
Anche il mastro del cinema horror italiano Dario Argento si è voluto cimentare nell'adattamento del dell'omonimo romanzo di Bram Stoker, che vede come protagonista il temuto conte della Transilvania.
Dracula 3D, film del 2012, è uno dei primi film horror italiani ad utilizzare la tecnologia 3D e vede come protagonisti gli attori Asia Argento ( figlia del noto regista ) che interpreta il personaggio Lucy Westenra e Thomas Kretschmann, attore tedesco chiamato a vestire i panni del conte Dracula.
Le riprese del film hanno richiesto nove settimane e sono state girate in Italia, tra le province di Biella e di Torino, e all'estero, a Budapest. Dracula 3D è naturalmente un film in costume e ricrea un perfetto stile gotico ottocentesco. La pellicola è stata recitata interamente in inglese, il doppiaggio in italiano è quindi postumo.
Nel 2012 il film ha partecipato al Festival di Cannes, non ricevendo grandi apprezzamenti. Anche il grande pubblico non ha premiato l'intento di Dario Argento. Il film infatti ha registrato degli incassi alquanto deludenti in relazione al budget speso per la sua realizzazione.