Luoghi e riprese di Gravity

Gravity: tutti i luoghi e le riprese del film.

Gravity è un film del 2013 prodotto e diretto dal regista, produttore cinematografico, montatore e sceneggiatore messicano Alfonso Cuarón Orozco. Il film vede come protagonisti un ingegnere biomedico, la dottoressa Ryan Stone interpretata da Sandra Bullock, che intraprende la sua prima missione nello spazio e l'astronauta Matt Kowalsky, interpretato dall'attore statunitense George Clooney, che affronta la sua ultima missione spaziale prima della pensione.

Le riprese del film iniziarono il quattordici maggio del 2011 e si conclusero il sei luglio del 2011. L'unica scena del film che fu girata sulla terra, fu l'ultima scena del film che fu girata in Arizona, nel lago Powell con una fotocamera Arri 765 usando una pellicola da sessantacinque millimetri.

Il resto del film che presenta scene girate nello spazio e nelle stazioni spaziali furono girati nei Pinewood Studios e nei Shepperton Studios, nel Regno Unito con una macchina da presa digitale Arri Alexa Classica utilizzando lenti Arri Master Prime che furono poi convertite in 3D dalla Framestore durante la fase di post-produzione del film. L'80% del film è composto da computer grafica e per simulare il riflesso della luce che filtra nello spazio si costruì un sistema di illuminazione composto da 1,8 milioni di LED.