Luoghi riprese Argo

"Argo" è un film di Ben Affleck basato su una storia vera

Ben Affleck è un apprezzato attore statunitense che ha dato molte buone prove d'attore in film leggeri e in film impegnati, e che ha anche dimostrato di avere buone qualità da regista quando ha deciso di cimentarsi dietro la macchina da presa.

Nel 2012 ha diretto "Argo", di cui è anche l'interprete principale, la cui storia si basa su vicende realmente accadute. 

Nel 1979 lo Scià iraniano chiese rifugio politico negli USA; per rappresaglia, alcuni miliziani occuparono e tennero in ostaggio gli impiegati dell'Ambasciata americana a Teheran. Alcuni di loro però riuscirono a fuggire e chiesero ospitalità presso l'Ambasciata del Canada. Quest'ultima li ospitò, a suo rischio e pericolo, e in seguito fu messa in piedi una delicata operazione ad alto rischio per rimpatriare quegli uomini.

Infatti, si fece finta che si stesse girando un film kolossal, "Argo", appunto, per depistare gli iraniani circa il vero scopo dei loro movimenti.

Le location che sono state usate per girare il film sono state ad Istanbul, in Turchia, e negli Stati Uniti d'America nella città di Los Angeles, Washington, e all'aeroporto internazionale di Ontario (Canada).

"Argo" vinse tre premi Oscar su sette nomination complessive, e molti altri premi, con buona accoglienza da parte del pubblico.