Luoghi riprese Babbo Natale non viene da Nord

Girato a Salerno, Babbo Natale non viene da Nord sfata i miti che aleggiano attorno al meridione.

Film di Natale girato nel nostro paese, nientemeno che in una città della regione Campania. Babbo Natale non viene da Nord è nato da un'idea del regista napoletano Maurizio Casagrande dopo che è rimasto letteralmente affascinato dalla città di Salerno durante la manifestazione Luci d'artista. Durante le feste natalizie infatti, la città si trasforma completamente, gli edifici, le piazze e le case vengono addobbati di luci colorate a cura di artisti contemporanei. Natale non viene da Nord infatti è ambientato durante il Natale ance se le riprese sono avvenute a metà di gennaio e sono durate poco più di un mese.

Il sindaco della città è rimasto entusiasta del progetto, ottimo per rilanciare il turismo nella città di Salerno, già nota anche per essere la seconda città dopo Torino ad aver adottato la festa delle Luci d’Artista. Oltre a portare sul grande schermo una città meridionale, Casagrande non a caso ha intitolato il suo film Natale non viene da Nord: il regista stesso di nascita partenopea interpreta il protagonista, un prestigiatore alle prese con i difficili rapporti con la figlia.

Marcello si ritrova a vestire i panni di Babbo Natale per un lavoro ed in seguito ad una perdita di memoria temporanea sarà costretto ad impersonarlo in tutto e per tutto. Sua figlia India è interpretata dalla cantante Annalisa Scarrone. Nel film la ragazza, un'aspirante cantante, viene spesso scambiata per l'artista già famosa.