Ancora una volta il regista tailandese Apichatpong Weerasethakul ci trasporta nel suol mondo di sogni e allucinazioni nel nuovo film Cemetery of splendour
Cemetery of splendour è il nuovo film del regista indipendente, sceneggiatore e produttore tailandese Apichatpong Weerasethakul, che a dispetto del nome quasi impronunciabile è famoso per aver vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 2010. Nella prossima edizione che si aprirà a breve e durerà come al solito una decina di giorni, presenta la nuova pellicola Cemetery of splendour nella categoria Un certain regard, nella quale ha già partecipato e vinto nel 2002 e che di certo non smentirà le aspettative.
La pellicola narra la storia di un gruppo di militari che vengono colpiti da una strana malattia del sonno e che per questo vengono accolti in una scuola elementare adibita ad ospedale. Qui uno di loro viene accudito da una casalinga di mezza età che si offre volontaria e che nel mentre viene in contatto con due fantasmi dai quali scopre che sotto la scuola c’è un cimitero di re. Dopo l’episodio viene colpita da allucinazioni molto inquietanti.
Il film è un film drammatico ambientato nella città natale del regista: Khan Kaen ed in particolare nella scuola elementare, nella biblioteca, nell’ospedale ed in prossimità del lago.
Come tutti i film di Apichatpong Weerasethakul anche questa pellicola tratta i temi dei sogni, della natura e della sessualità ed è interpretato da attori non protagonisti.